Nier: Automata – Consigli di gioco
Nier: Automata è un titolo di Square Enix che ha riscosso parecchio successo, complice un Gameplay action molto stimolante e con fasi di combattimento davvero adrenaliche. Tuttavia, alcuni giocatori potrebbero avere delle difficoltà, all’inizio, a prendere confidenza con le meccaniche di gioco.
Niente panico, cerchiamo con questo articolo di mettere un po’ di ordine senza sollevare un gran polverone di spoiler (e senza barare) 😉
Oltre a ciò, questo articolo contiene anche alcune dritte su due possibili luoghi di allenamento che potreste trovare utili. Il primo di questi è accessibile già dopo poche ore di gioco, mentre il secondo è per fasi più avanzate del gioco.
I consigli che vi offro e di cui troverete la spiegazione poco dopo, sono i seguenti:
- Esplorate le rovine della città
- Schivate mentre sparate
- Potenziate chip, armi e pod
- Non evitate le quest secondarie
- Salvate spesso!
- Allenarsi nel deserto fa bene…
- …Ma la via per raggiungere la perfezione è un’altra!
Prima di cominciare…
Nier: Automata è un gioco che consiglio volentieri a tutti coloro in cerca di un gameplay adrenalinico inserito in una trama narrata splendidamente, capace di sorprendere e decisamente poco banale.
Se volete maggiori dettagli a riguardo e volete saperne di più sul gioco e/o su cosa ne penso a riguardo, potete consultare questo articolo dedicato:
Nier: Automata – Gavio Games World
1- Esplorate le rovine della città
Una volta completata le prime ore di gioco, dovreste ritrovarvi all’interno di alcune rovine cittadine. Ottimo, perché questo è il momento in cui gli eventi cominciano a non trascinarvi più al 100% com’era accaduto fino a poco prima. Da qui alle prossime ore, concentratevi sul prendere confidenza con il Combat System proposto da Nier: Automata e iniziate a sconfiggere qualche macchina per guadagnare punti Exp ed esplorate i tetti e i vicoli della città per recuperare oggetti e denaro. Facendo questo, vi troverete preparati agli acquisti che avrete poi la possibilità di effettuare, oltre ad avere qualche livello in più per affrontare gli eventi futuri.

2- Schivate mentre Sparate
Essendo abituato a tenere solo l’indice destro davanti ai tasti R1 ed R2 del Pad della Ps4, diventa complicato sparare e schivare al tempo stesso gli attacchi nemici. Considerando che anche i tasti L1 ed L2 possono servire in combattimento, il mio consiglio è imparare (se non siete già abituati così) a tenere un dito in più nella zona dei tasti posteriori, in modo da avere il tasto R1 pronto per sparare con l’indice e il tasto R2 pronto da essere premuto con il dito medio della mano destra per schivare. Può sembrare una cavolata, ma ai livelli più alti di difficoltà, quando sarete più avanti nel gioco, vi tornerà utile avere il controllo sui quei quattro tasti lì simultaneamente, fidatevi 😏
3- Potenziate chip, armi e Pod
Dopo aver visitato l’accampamento (cerco di svelare il meno possibile), avrete la possibilità di completare alcune quest secondarie. Al di là dell’importanza di queste ultime, di cui vi parlerò tra poco, i negozi sono fondamentali per ottenere i primi potenziamenti alle armi (nonché alcuni nuovi oggetti interessanti), delle cure (che servono sempre) e dei potenziamenti particolari denominati “chip”.
Come funzionano i Chip:
Il sistema dei chip è in pratica composto da uno spazio apposito dove potrete inserire dei chip in grado di fornirvi aiuti preziosi, tra bonus durante gli attacchi, bonus salute, indicatori vari e indizi esplorativi. Se comprate le varie espansioni di questo “spazio”, sarà ovviamente possibile inserire ancora più chip, in questo modo potrete avere accesso ad una serie di vantaggi in più.
Un sistema complesso, ma non complicato:
Il gioco, tuttavia, non si ferma certo qui: no, perché in Nier: Automata, pagando una determinata somma (da qui l’importanza anche del denaro) potrete fondere assieme due chip uguali per crearne uno più forte. In pratica, un aumento di salute (ad esempio) del 5% unito ad una altro chip uguale vi consentiranno di mettere le mani su un chip “salute +10%”!!! Capite ora l’importanza di questo sistema?
Volete delle ragioni in più?! Va bene, allora sappiate che esistono anche dei chip per i punti esperienza e altri chip ancora che vi permettono di convertire una parte dei danni inflitti in punti salute recuperati!
Spero vi basti…

4- Non evitate le quest
secondarie!
Già menzionata poco prima è l’importanza delle quest secondarie: oltre a sbloccare i negozi all’inizio e a scoprire sotto-trame interessanti, queste missioni ci consentono i recuperare oggetti interessanti, punti esperienza e soldi, spesso in quantità notevole!
Perciò, al di là del fatto che alcune di queste attività sono piuttosto curiose e secondo meritano di essere giocate, distaccarsi dalla trama principale per concentrarsi sugli altri NPC si trasforma presto in un vantaggio per i nostri personaggi, che potranno godere di premi ricchi e decisamente accettabili 😉
5- Salvate spesso!!!
Ve lo diranno parecchie volte nel gioco, ma ve lo scrivo anche io qui: salvate spesso i progressi.
Sbloccare i punti di salvataggio si rivela un’attività semplice e priva di troppe complicazioni, approfittatene perciò per liberarvi delle macchine e salvate spesso la partita!
Morire nel gioco non vi fa resuscitare in un qualche checkpoint della zona, ma vi fa riprendere col vostro personaggio dall’ultimo punto di salvataggio noto e con gli stessi punti esperienza di quando avete memorizzato i vostri progressi al suo interno. Il solo modo che avrete per riprendere la vostra preziosa EXP guadagnata è quella di fiondarvi nel punto in cui si trova il vostro corpo per recuperare il tutto. Per fare ciò, tuttavia, non solo non dovrete morire nuovamente, ma avrete anche un tempo limitato. Siate cauti, perciò, perché se anche non vi dovesse capitare di morire spesso, quando capiterà sarà comunque una bella scocciatura.
6 – Allenarsi nel deserto fa bene…
A un certo punto del gioco, al di là di un’area desertica, vi capiterà di affrontare una boss fight molto particolare (vi resterà impressa, ne sono sicuro).
Ebbene, nonostante non sia possibile ritornare subito in quest’area, il luogo sopracitato sarà comunque raggiungibile poco dopo. Una volta giunti lì, scoprirete delle interessanti macchine al liv. 38 che faranno il loro ritorno ogni volta che le sconfiggerete. Ciò vuol dire che potrete combattere ore ed ore in questo luogo e allenarvi tutto il tempo che vorrete, ottenendo una quantità di esperienza molto elevata. Per quanto non sia il migliore, è il luogo che preferisco dove potermi allenare per quantità di azione e numero di scontri possibile.
Nemici tosti per ricompense interessanti…
L’unico problema di questo posto è che i nemici sono dei veri rompiscatole: alcuni di loro (li riconoscerete dalle urla che faranno al loro spawn), vi verranno addosso e si faranno esplodere, infliggendovi davvero tantissimi danni (le prime volte probabilmente vi uccideranno all’istante). Il solo modo che avete per liberarvi di loro è sparargli, in modo che muoiano prima. Potete anche giocarvela schivando all’ultimo secondo prima che esplodano, ma è una pratica che sconsiglio.
Un’esperienza dall’inizio traumatico
Io ho iniziato ad andare in questo luogo al liv. 25 e sono morto parecchie volte. La cosa importante, in questi casi, è salvare in uno dei punti più vicini per poi stare molto attenti a non morire di nuovo quando vi lanciate al recupero del vostro corpo. A un certo punto credo che chiunque riesca a capire facilmente qual è la tattica: le prime volte mantenete le distanze, sparate e basta e attaccate da vicino il giusto. Se giocate con le cuffie, dovreste capire in fretta da dove arrivano i tizi urlanti che si fanno esplodere. Se evitate loro, dovreste riuscire ad evitare la maggior parte dei problemi che questo luogo può darvi.

7 – …Ma la via per raggiungere la
perfezione è un’altra!
Quello che vi ho menzionato poco fa è il mio luogo di allenamento preferito. Come vi ho già accennato nel paragrafo precedente, tuttavia, non è il migliore per quanto riguarda i punti esperienza guadagnati.
Eh già, esiste un luogo migliore, ma rivelarvelo potrebbe cedere il passo ad una rivelazione non voluta da parte di chi Nier: Automata l’ha appena iniziato.
Se siete appena stati in una zona desertica e non avete fatto altro dopo aver iniziato a giocare, il mio consiglio è di non andare oltre con la lettura. Più avanti non ci sono dei veri e propri spoiler sulla trama, ma alcune cose presenti sul gioco preferirei le scopriste da soli, piuttosto che essere io a rivelarveli a parole 🙂
Non solo, c’è inoltre da dire che questo di cui vi parlerò è un “metodo”, il che vuol dire che possiede dei requisiti e che non è dunque alla portata di tutti.
In altre parole, se non avete completato la storia con 2B e non avete raggiunto almeno il livello 60, scordatevi questa possibilità.
Fatte queste premesse…
Per tutti gli altri ( o per chi si trova in una situazione non lontana da questa), direi di andare dritti al punto e di rivelarvi di ciò che accade all’interno del Luna Park!
Dopo aver completato la zona del parco di divertimenti presenti in Nier: Automata, è possibile che vi siate già sbarazzati delle macchine presenti al suo interno (io non l’ho fatto, mi erano simpatiche 😀 ). Già, tutti i nemici festanti e gioiosi hanno probabilmente conosciuto la forza della lama… tutti… tranne uno!
Al centro della piazza c’è un robot gigante che non si muove. In principio sembra essere una statua, con tanto di fontana e tutto il resto, ma non è così! Il mostro si può distruggere e con i chip adeguati di “potenziamento EXP” e “rilascio oggetti”, potreste riuscire a ottenere dei risultati notevoli.
Ci vorrà un bel po’ di pazienza, la prima volta
Colpitelo più e più volte con attacchi fisici, poco prima di scoprire che la macchina si muoverà e attaccherà il vostro gruppo.
Tenete presente che il mostro in questione è un osso duro da sconfiggere, ma potreste semplificarvi la vita utilizzando l’hacking di 9S (da qui la sua utilità). La sua manomissione è in grado di infliggere molti danni alla creatura, ma solo se siete ad un livello adeguato e avete già una certa dimestichezza con prove di questo tipo (non è facile completare l’hacking).
Una volta sconfitto, andate al punto di salvataggio più vicino (ce n’è uno vicino dalle giostre), salvate il gioco e ricaricate. Il mostro farà la sua ricomparsa al centro della piazza, pronto da essere sconfitto nuovamente.
Come già citato, questo metodo è utile per completare gli ultimi livelli rimasti prima del fatidico 99. Prima di aver superato almeno il liv. 60, perciò, sconsiglio la sua applicazione.
Conclusione:
Spero che questi consigli vi siano stati d’aiuto. Per altre domande, non esitate a chiedere. Cercherò di aiutarvi come meglio posso. Fatemi sapere nei commenti se aggiungereste altri consigli e se reputate utili questi che vi ho elencato.
Alla prossima! 😉